
Perchè Installare una Vpn
- Con un server VPN domestico, puoi accedere a tutto sulla rete di casa da qualsiasi parte del mondo.
- La connessione VPN domestica ti offre un tunnel sicuro e privato, che è particolarmente utile se utilizzi servizi Wi-Fi pubblici.
- Se viaggi all’estero, sarai comunque in grado di accedere ai tuoi siti geograficamente limitati preferiti come Netflix.
- Eviterai di aprire pericolosamente le porte del tuo router verso il mondo esterno.
Perchè Utilizzare Wireguard
WireGuard è una VPN estremamente semplice ma veloce che utilizza una crittografia moderna. Mira ad essere più veloce, più semplice, più snello e più utile di alternative come IPsec e OpenVPN.
La base di codice di WireGuard ha solo 4.000 righe di codice, che è notevolmente inferiore a quella di OpenVPN, che ne ha 600.000.
Procediamo:
Per prima cosa dobbiamo procurarci il pacchetto Wireguard adatto al nostro router, lo possiamo trovare QUI. Una volta salvato per comodità conviene rinominarlo nel modo più semplice possibile (es. wire.deb).
Assicuriamoci di avere abilitato il collegamento SSH su EdgeRouter recandoci sy System->Management Settings->SSH Server (vedi foto sotto).

Ora possiamo utilizzare WinSCP, scaricabile QUI, per trasferire il file di Wireguard precedentemente scaricato dal nostro pc al router (IP, Username e Password sono le stesse che usiamo per accedere alla Gui da Browser).

Una volta caricato il pacchetto chiudiamo Winscp ed accediamo alla gui del router -> CLI (in alto a destra) -> reinseriamo i dati di login.
digitiamo il comando sudo dpkg -i ‘nomepacchetto’ (es. sudo dpkg -i wire.deb) ed attendiamo la fine dell’installazione, ci metterà pochi secondi.

Una volta terminata l’installazione chiudiamo CLI e per sicurezza riavviamo il router System -> Restart Device.
Al riavvio rientriamo nella GUI e su Config Tree -> Interfaces e troveremo la voce Wireguard.

Ora dobbiamo configurare Wireguard, clicca QUI per passare alla seconda parte.